Donne Pilota: Teresa Matarese e Roberta Coppa intervistate da ShipMag

Donne Pilota: Teresa Matarese e Roberta Coppa intervistate da ShipMag
News
10 marzo 2022

PROPONIAMO INTERVISTA REALIZZATA DAL QUOTIDIANO SHIPMAG AI COMANDANTI TERESA MATARESE E ROBERTA COPPA. 


Dalla Sicilia a Venezia, in mare da quasi vent’anni: “Con passione e cuore” Roma – “E’ una vocazione”, racconta Teresa Matarese, in prima linea da 24 anni in mare e poi operativa ad Augusta da quando ha compiuto 28 anni. La sua storia si incrocia con quella di Roberta Coppa, dal 2004 protagonista a Venezia. Sono legate dallo stesso destino professionale, sono piloti in mare: le uniche due donne in tutta Italia. A Shipmag, l’8 marzo, festa della donna, spiegano cosa si prova a essere donne al comando in un settore dove prevalgono gli uomini. Un messaggio forte per tutto il comparto marittimo. “Ho iniziato a manovrare da piccolina – spiega Teresa -mio padre era comandante.

E’ una passione che avevo dentro, poi nel corso degli anni sono riuscita a migliorare quel talento che avevo dentro di me: le manovre in mare sono un’arte”. Per Roberta l’inizio è diverso, nessuna tradizione in famiglia: “Ho vissuto tanti anni in Liguria e ho scoperto questa professione: poi a Venezia ho fatto il concorso ed è iniziata l’avventura”. Famiglia e lavoro, c’è da trovare l’alchimia perfetta con una professione come quella di pilota “dove non ci sono orari ma noi siamo simili ai dottori: se c’è un problema dobbiamo rispondere presente, è un lavoro dove ci vuole una dedizione assoluta. Verso questa professione ho il massimo rispetto e non voglio che il fatto di essere donna possa essere oggetto di problemi per i miei colleghi”, prosegue Teresa.

Ci vuole cuore e anima: “E’ un lavoro difficile sia mentalmente che fisicamente, penso ad esempio alle manovre a Venezia che sono molte complicate tra nebbia, correnti e il canale dove servono diverse ore per navigarlo”, aggiunge Roberta. Pilota e le donne, quale sarà il futuro ? “Non credo che si debba ragionare in quest’ottica, fare il pilota non è per tutti: ben vengano le donne ma chi inizia questa carriera deve sapere quali sono i sacrifici da affrontare.”, conclude Teresa.

LEGGI INTERVISTA ONLINE