Al via il "Progetto 5G MASS" - protagonisti i Piloti del porto di Livorno

Al via il "Progetto 5G MASS" - protagonisti i Piloti del porto di Livorno
News
07 aprile 2023
Il 30 Marzo 2023 presso la sala Marconi del Grand Hotel Palazzo di Livorno, si è svolto il convegno "Progetto 5G MASS - Navigazione Autonoma, Sperimentazione e Prospettive", piano finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (European Space Agency – Esa) e realizzato con il contributo di altre aziende private esterne. Lo scalo labronico, vista la complessità del porto, è stato scelto come il banco di prova ideale per testare i progressi raggiunti nell’automazione "Maritime Autonomous Surface Ship (5G MASS)", sistema che aggregherà le informazioni in tempo reale condivise tra la nave e gli ambienti digitali portuali. Le informazioni serviranno per la fase di avvicinamento al porto e per la manovra di ormeggio e disormeggio.

La nave ro-ro Eco Savona sarà la nave dove verrà testata questa tecnologia dopo aver svolto una lunga serie di simulazioni presso il centro CETENA di Genova. Principale attore di questo progetto è la Guardia Costiera Italiana che ha preso parte all'incontro con il Capo del 6° Reparto - Sicurezza della navigazione marittima - A.I.(CP) Luigi GIARDINO e il Direttore Marittimo della Toscana C.A. (CP) Gaetano ANGORA. Nel progetto 5G MASS sono coinvolti in prima persona i Piloti dei porti che andranno a svolgere un importante ruolo al fianco della Guardia Costiera per garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza sia durante l'atterraggio della nave e sia nelle delicati fasi di ormeggio e disormeggio.

A questa sperimentazione parteciperà il Pilota del porto di Livorno com.te Fabio Pagano. Fedepiloti da sempre è stata predisposta a dare il suo supporto tecnico all'avvento dell' automazione navale ma sempre nel rispetto della sicurezza della navigazione e delle manovre in porto e principalmente nella salvaguardia dell'impiego del lavoratore marittimo.