Piloti Stretto di Messina, prima manovra in notturna di una nave da 24mila TEUs
La notte del 2 settembre 2021 i Piloti della Corporazione dello Stretto di Messina sono stati protagonisti di una importante manovra nel Porto di Gioia Tauro. Per la prima volta nella storia dello scalo calabrese, i piloti hanno coordinato la manovra in notturna di una nave da quasi 24mila TEUs (23.756 TEUs per l’esattezza) e lunga 400 metri e larga 61,5.
I piloti che hanno condotto le operazioni sulla nave sono i comandanti Salvatore Mecca e Gaetano D’Angelo, coordinati a terra dal Capo Pilota Letterio Donato, dalla Capitaneria di porto e dai servizi tecnico-nautici del porto. I piloti hanno eseguito la manovra di entrata in porto e di ormeggio avvalendosi di tecnologie molto avanzate come il PPU (Portable Pilot Unit), il correntometro e il PEL (Port Entry Light), sistema di assistenza alla navigazione di ultima generazione in dotazione a Gioia Tauro come unico porto in Italia.
“Insieme al Comitato tecnico del Porto di Gioia Tauro stiamo già testando due nuove modalità di manovra: il sorpasso nel canale tra due navi di 24mila TEUs e 19mila TEUs e prossimamente saremo in grado di eseguire anche il sorpasso tra due navi di 24mila TEUs ognuna. Queste nuove fasi sono in via di sperimentazione e saranno attive nei prossime mesi” afferma il Capo Pilota Letterio Donato.
I piloti che hanno condotto le operazioni sulla nave sono i comandanti Salvatore Mecca e Gaetano D’Angelo, coordinati a terra dal Capo Pilota Letterio Donato, dalla Capitaneria di porto e dai servizi tecnico-nautici del porto. I piloti hanno eseguito la manovra di entrata in porto e di ormeggio avvalendosi di tecnologie molto avanzate come il PPU (Portable Pilot Unit), il correntometro e il PEL (Port Entry Light), sistema di assistenza alla navigazione di ultima generazione in dotazione a Gioia Tauro come unico porto in Italia.
“Insieme al Comitato tecnico del Porto di Gioia Tauro stiamo già testando due nuove modalità di manovra: il sorpasso nel canale tra due navi di 24mila TEUs e 19mila TEUs e prossimamente saremo in grado di eseguire anche il sorpasso tra due navi di 24mila TEUs ognuna. Queste nuove fasi sono in via di sperimentazione e saranno attive nei prossime mesi” afferma il Capo Pilota Letterio Donato.
Articoli consigliati