La Nazionale italiana piloti dei porti ha partecipato al 56° EMPA Football Tournament

La Nazionale italiana piloti dei porti ha partecipato al 56° EMPA Football Tournament
News
17 maggio 2022
Dopo 2 anni di sospensione a causa della pandemia, il 13 e 14 maggio scorso si è tornati a disputare l’EMPA FOOTBALL TOURNAMENT, il torneo di calcio organizzato dalla European Maritime Pilots’ Association che per la sua 56ª edizione ha scelto come location la cittadina tedesca di Warnemünde, alle porte di Rostock. Una splendida cornice di pubblico ha accolto le nazionali dei porti italiani, tedeschi, inglesi, olandesi, norvegesi, bulgari, belgi e, per la prima volta nella storia, quella dei piloti spagnoli. Una manifestazione divertente e molto sentita tra i piloti europei che in questa edizione ha visto trionfare la squadra del Regno Unito che in finale ha battuto la rappresentativa olandese.

La nostra nazionale dei piloti dei porti italiani si è piazzata al 6º posto vincendo però, per la prima volta nelle 56 edizioni del torneo, il premio fair play per la correttezza e la sportività dimostrate in campo e fuori, un riconoscimento molto ambito in questo contesto. La nazionale italiana sotto l’organizzazione della Asd Nazionale Piloti dei Porti e con il patrocinio della Federazione Italiana Piloti dei Porti, ha raccolto nel suo team piloti provenienti da tutta Italia, da nord a sud: da Venezia a Chioggia, Ravenna, Messina, Napoli, Livorno e Genova. Una nazionale che ha rappresentato davvero lo spirito unitario dell’Italia rendendo ancora più importante un momento di grande partecipazione e unione collettiva che va ben oltre il semplice calcio al pallone, perché occasione di incontro con i piloti europei e utile al costante confronto di esperienze e proposte per il miglioramento ed il futuro di tutta la categoria.

Dopo oltre 24 mesi di attesa, è stato finalmente possibile per tutti i piloti europei e di tutte le età, tornare nuovamente a sfidarsi, abbracciarsi e festeggiare tutti insieme. Oltre al lato sportivo, sempre avvincente e anche condito di qualche interessante spunto tecnico, non sono mancati i momenti di riflessione sulla situazione di enorme difficoltà a cui sono costretti i piloti ucraini, ormai da quasi tre mesi in guerra e con l’attività paralizzata. A loro, tutti i piloti europei hanno dedicato un momento di raccoglimento e, su proposta del Presidente EMPA Erik Dalege, si è deciso di invitare tutti gli associati ad aiutare in maniera concreta i piloti ucraini in questo momento di estrema sofferenza umana ed economica.

La prossima edizione, la 57ª, si terrà nel mese di maggio 2023 nella città olandese di Vlissingen. L’Italia è invece ufficialmente candidata ad accogliere il torneo nel 2025