Addestramento Piloti verricellabili - IL VIDEO della Guardia Costiera

Addestramento Piloti verricellabili - IL VIDEO della Guardia Costiera
News
15 novembre 2022
Si è conclusa nei giorni scorsi la prima parte dell’addestramento “Piloti verricellabili” relativa all’anno 2022 che si è svolta con la collaborazione e sotto la supervisione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera in ottemperanza al protocollo d’intesa stipulato con Fedepiloti nel giugno del 2020. Nel corso dell’anno, da gennaio a novembre, sono stati 22 i Piloti del porto (provenienti da varie corporazioni piloti in tutta Italia) che hanno svolto il corso di addestramento.

Per molti Piloti si è trattato di “attività di formazione ex-novo” mentre per altri è stata effettuata “attività di refresh”, requisito fondamentale per ottenere il rinnovo obbligatorio annuale. I corsi sono stati realizzati grazie alla preziosa attività di coordinamento, del responsabile nazionale del reparto elicotteri, nonché consigliere di Fedepiloti, com.te Corrado Baliva.

Di fatto quindi, aumenta considerevolmente l’aliquota di piloti formata e pronta impiego, lungo il perimetro delle coste Italiane, per specifiche situazioni emergenziali. Nel video in condivisione, realizzato dal reparto comunicazione della Guardia Costiera nelle giornate di formazione svolte presso le basi di Decimomannu e Pescara, sono illustrate in sequenza alcune le fasi dell’addestramento, tipo decollo-partenza e “verricellata" del pilota a bordo.

GUARDA IL VIDEO