76ª Assemblea Fedepiloti: un successo di partecipazione e nuove idee per il futuro della categoria

76ª Assemblea Fedepiloti: un successo di partecipazione e nuove idee per il futuro della categoria
News
07 aprile 2023
Martedì 4 aprile si è svolta presso il Grand Hotel Plaza di Roma la 76ª Assemblea Nazionale di Fedepiloti dal titolo “𝐏𝐑𝐎𝐓𝐄𝐂𝐓 𝐀𝐍𝐃 𝐂𝐀𝐑𝐄 - 𝐄𝐯𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐢𝐥𝐨𝐭𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨”.

Ha aperto i lavori dell’assemblea il Presidente di Fedepiloti Com.te Roberto Bunicci con la sua relazione annuale e sono intervenuti nell’ordine il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica On. Gilberto Pichetto Fratin con un video messaggio inviato ai Piloti italiani, il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera Ammiraglio Isp. Capo Nicola Carlone, Il Presidente della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati l’On. Salvatore Deidda con un video messaggio, il Capo dipartimento del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti Dott.ssa Maria Teresa Di Matteo, il Vice Ministro del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti On. Galeazzo Bignami in rappresentanza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Presidente di Assoporti dott. Rodolfo Giampieri, il Presidente di Confitarma dott. Mario Mattioli, il Vice Presidente di Assarmatori dott. Achille Onorato, il Presidente di Federagenti dott. Alessandro Santi, il Presidente di Angopi Dott. Paolo Potestà, la Presidente di Federimorchiatori dott.ssa Stefania Visco e il Vice Ministro del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti On. Edoardo Rixi.

Ha moderato l’assemblea il giornalista Simone Gallotti de Il Secolo XIX.

QUI è disponibile il registrato dell’intera Assemblea.

---- ---- -


La seconda parte della 76ª Assemblea Nazionale Fedepiloti, nella sua forma privata, è stata ricca di interventi tecnici di alto livello che hanno affrontato vari temi di natura più pratica legati al pilotaggio, dalla sicurezza fino agli aspetti legali ed economici.

Sono intervenuti al tavolo di Presidenza il Presidente Com.te Roberto Bunicci, il Direttore di Fedepiloti dott. Marco Di Fazio e il Presidente di Assemblea Com.te Domenico Pane, Capo pilota dei Piloti del Golfo di Napoli.

QUESTI GLI ALTRI INTERVENTI:

▪️ 𝐒𝐚𝐟𝐞𝐭𝐲 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐢𝐥𝐨𝐭𝐚 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐝 𝐈𝐦𝐛𝐚𝐫𝐜𝐨/𝐒𝐛𝐚𝐫𝐜𝐨
📌 Capt. Miguel Vieira de Castro - President APIBARRA and EMPA VP “Pilot Safety Transfer - Proactivity vs Reactivity”
📌 Capt. Giuseppe Raffa - DPI e prevenzione dalla caduta

▪️ 𝐈𝐌𝐏𝐀 𝐫𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐨𝐧 𝐈𝐌𝐎 𝐰𝐨𝐫𝐤𝐬
📌 Mr. Matthew Williams Segretario Generale IMPA

▪️ 𝐌𝐚𝐬𝐭𝐞𝐫 / 𝐏𝐢𝐥𝐨𝐭 𝐈𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐬 𝐄𝐱𝐜𝐡𝐚𝐧𝐠𝐞
📌 Capt. Salvatore Mecca – Master Pilot Informations Exchange Guidelines
📌 Prof. Francesco Munari / Avv. Simone Pedemonte – Aspetti legali e normativi