Mercoledì 13 novembre il Pilota del Porto di Olbia, com.te Fabio Fois, è stato elitrasportato a bordo di una nave mercantile per favorirne il passaggio nelle Bocche di Bonifacio. Operazione che conferma la collaborazione continua tra Fedepiloti e Comando Generale. Operazione condotta con NW forza 8 - 5 mt di onda.
L'attività svolta, una perfetta sinergia tra grandi professionisti, darà diversi spunti per il prosieguo del percorso che vorrebbe portare alla piena attuazione della risoluzione dell’ International Maritime Organization - IMO per la più alta tutela dello Stretto di Bonifacio.
L'utilizzo dell'elicottero in tema di tempi e sicurezza di trasferimento del pilota, soprattutto in condizioni così estreme, è certamente una ipotesi da mettere in campo, specie in questa fase di sperimentazione che non prevede alcuna forma di obbligo. Inoltre è stata un'importante occasione di addestramento nell'ambito del protocollo d’intesa siglato con Fedepiloti.
Un ringraziamento al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera per il supporto continuo, ma soprattutto un riconoscimento per la grande professionalità dell'equipaggio di Nemo 15 sotto il comando del T.V. Daniele Cavallaro.