Mauro Bonaretti nuovo responsabile del Dipartimento per i trasporti e la navigazione

Mauro Bonaretti nuovo responsabile del Dipartimento per i trasporti e la navigazione
News
02 aprile 2021
Daniela Marchesi e Mauro Bonaretti entrano a far parte dello staff del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, dopo la riorganizzazione decisa dal ministro Giovannini.

Su sua proposta, il Consiglio dei ministri, ha nominato i due nuovi responsabili dei Dipartimenti del Ministero. La Marchesi coordinerà il Dipartimento per la programmazione, le infrastrutture di trasporto a rete e i sistemi informativi, mentre Bonaretti avrà la responsabilità del Dipartimento per i trasporti e la navigazione. Daniela Marchesi, già dirigente di ricerca dei ruoli dell’Istituto nazionale di statistica (Istat), ha svolto diversi incarichi dirigenziali al ministero dell’Economia e delle Finanze.

Componente della task force di supporto tecnico della Cabina di regia “Strategia Italia” della presidenza del Consiglio, istituita con lo scopo di coordinare l’azione di Governo per accelerare gli investimenti pubblici a sostegno dello sviluppo economico del Paese, si è occupata in particolare dei piani di investimento pubblico per la valorizzazione delle reti stradali e ferroviarie, per potenziare il settore idrico e per fronteggiare il dissesto idrogeologico. Mauro Bonaretti, attualmente consigliere della Corte dei Conti, dal 2015 al 2018 ha ricoperto l’incarico di capo di gabinetto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. È stato Segretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri e ha all’attivo numerose esperienze istituzionali in ambito regionale e nazionale, nonché nella consulenza organizzativa e nella formazione, principalmente nell’ambito della Pubblica amministrazione.

Nel 1998 è stato membro della Commissione di riordino del ministero dei Trasporti per la riorganizzazione della struttura centrale. Entrambi sono autori di numerose pubblicazioni e hanno ricoperto incarichi universitari di docenza.



FONTE - MESSAGGERO MARITTIMO