Un mondo fatto di esperienza, coraggio, dedizione.
Benvenuto nel mondo dei Piloti italiani.

15
October

Fedepiloti ha partecipato al MAIIF di Napoli

Fedepiloti ha partecipato al MAIIF di Napoli

Fedepiloti, con il Presidente com.te Francesco Bandiera e il Direttore Giacomo Scarpati, ha partecipato lunedì 14 ottobre all'apertura della 28ª edizione del MAIIF (Marine Accident Investigators’ International Forum) organizzato dalla Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Napoli⚓️


Mattinata ricca di spunti e interventi che hanno visto la partecipazione del vice Comandante Generale Ammiraglio Ispettore (CP) Antonio Basile, del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvatore Margiotta, del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale Pietro Spirito e del Presidente del MAIIF Lianne Van Der Veen oltre all'organizzatore del Forum il Direttore Generale DIGIFEMA Fabio Croccolo.


🗣 Il Presidente com.te Francesco Bandiera è intervenuto al Forum, questo uno stralcio del suo discorso: "Il rischio “zero” non esiste! La prevenzione può fare molto, ma non abbastanza, perché nel momento che l’infausto evento si verifica, è la capacità resiliente, di un intero sistema nel nostro caso, che può fare la differenza. Pratica, esperienza e formazione sono attività primarie per il raggiungimento dello scopo. Per noi Piloti prevenire l’incidente è sicuramente la principale funzione quando saliamo a bordo, ma è saper intervenire nel migliore dei modi per LIMITARE i danni “collaterali” a seguito dell’evento “imprevisto” a fare la differenza tra un incidente lieve o mancato, ed un incidente grave. Durante il convegno più volte si è ripetuto che la sicurezza non è un costo, ma un investimento. Concetto che Fedepiloti riconosce essere fondamentale, perché se applicato può davvero fare risparmiare importanti risorse."

I cookie ci aiutano a migliorare il sito e a fornire i nostri servizi. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la Privacy Policy


close X